FOLLOW ME ON INSTAGRAM

  • Instagram - Black Circle

RECENT POSTS: 

November 12, 2019

June 22, 2018

Please reload

5 CONSIGLI PER UNA PELLE DEL VISO PERFETTA

June 19, 2017

Buongiorno ragazze!!Oggi voglio parlarvi della vostra pelle..si si, proprio della vostra!!La vostra pelle è l'organo più grande che avete (si, la pelle è un organo), la sua superficie è di circa 2 m², ma è l'organo che spesso trascuriamo di più..

Partiamo quindi dall'A B C, e vediamo insieme quali sono i trucchi per mantenere una pelle liscia e levigata..

 

CONSIGLIO NUMERO 1 - STRUCCATEVI

 Ebbene si ragazze..sembra una cosa banalissima, ma quante di voi la sera, magari perchè sono stanche o perchè hanno fatto tardi, vanno a letto truccate?!?male, anzi, malissimo!!

Struccarsi è IMPORTANTISSIMO, non mi stancherò mai di ripetervelo..ci permette di eliminare le impurità ed i batteri che si annidano sul nostro viso durante tutto il giorno, la pelle ha bisogno di respirare per ritrovare turgore e lucentezza..considerate poi che, durante la notte, la pelle è doppiamente ricettiva rispetto al giorno, e farle assorbire i residui di prodotti chimici che abbiamo sul viso, sporco e batteri, non è il massimo della vita..struccatevi, e la vostra pelle vi ringrazierà!!

 

CONSIGLIO NUMERO 2 - ESFOLIATE

 Perchè esfoliare la pelle?!?fra i molteplici motivi, uno li riassume tutti: eliminare le cellule morte dalla superficie della pelle e favorire il turnover (ossia il ricambio) cellulare,  per renderla liscia, morbida e luminosa..ogni quanto esfoliare dipende dal vostro tipo di pelle, le pelli più grasse ed impure possono pensare di fare uno scrub anche un paio di volte alla settimana, per chi invece ha meno problemi anche solo una volta ogni due settimane può essere sufficiente..TASSATIVAMENTE VIETATO ESFOLIARE LA PELLE OGNI GIORNO, in questo modo si eliminano le cellule del viso morte, ma anche quelle vitali, ottenendo un effetto opposto rispetto a quello che cerchiamo..

 

CONSIGLIO NUMERO 3 - IDRATARE O NUTRIRE?

 Si, lo so che non è un consiglio, ma prima di consigliarvi cosa fare, bisogna che nella vostra mente sia chiara la differenza fra idratare e nutrire, perchè acquistare un crema nutriente quando necessitate invece di una crema idratante, potrebbe creare problemi ulteriori alla vostra pelle..facciamo un breve (brevissimo) chiarimento su questo punto:

tutte noi nasciamo con un tipo di pelle, che sia mista, secca, normale o grassa, quella abbiamo e quella ci teniamo per il resto della nostra vita, nel senso che, coi prodotti giusti, noi possiamo tenere sotto controllo le problematiche della nostra pelle, ma non stravolgerla..

Esempio stupido: io sono castana, se vado dal parrucchiere per diventare bionda platino dovrò poi continuare ad andare ogni mese per ritoccare la ricrescita, perchè anche se andassi avanti anni a tingermi, di fondo sono e resterò sempre castana..

Chiaro il concetto?!?bene..

Ora, qual è la differenza fra nutrire ed idratare?!?

Quando parliamo di nutrimento della pelle, si fa riferimento a pelli che normalmente sono secche, perchè questa tipologia di pelle richiede più cure in quanto produce troppo poco sebo, ed ha quindi bisogno di essere nutrita..

Quando parliamo di idratazione invece, parliamo di pelli che possono essere anche grasse o miste, la disidratazione è una condizione che può colpire qualsiasi tipo di pelle, che in quel dato momento della vita ha una carenza d'acqua, è solitamente una condizione tipica di chi beve poco, di chi non cura bene la propria pelle, di chi ha uno stile di vita poco salutare, di chi è molto stressato o di chi dorme poco..

Come avrete quindi capito, nutrire ed idratare non sono la stessa cosa, se parliamo di idratazione si intende restituire alla pelle l'acqua di cui ha bisogno, mentre se parliamo di nutrizione intendiamo il processo con cui cerchiamo di restituire alla pelle il film lipidico che necessita..

Quindi il consiglio numero 3 è quello di cercare di capire che tipo di pelle avete e curarla in base alle proprie esigenze..

 

CONSIGLIO NUMERO 4 - DORMIRE

 C'è un motivo se spesso si sente usare il termine "sonno di bellezza"..Il debito di sonno è, purtroppo, una delle prime cose chi si legge sul viso: rughette, occhiaie e pelle spenta..come evitarle?!?Sarebbe sufficiente dormire 7 ore per notte..come dicevamo prima, durante la notte la pelle è due volte più ricettiva ai trattamenti ed agli agenti esterni, è infatti il momento in cui inizia il processo di auto riparazione..La notte è il momento migliore per curare la nostra pelle, perchè essa non è a contatto con agenti atmosferici inquinanti, smog e raggi UV, basti pensare che la notte il turnover cellulare aumenta di ben 10 volte..

Questo cosa vuol dire?!?che più dormiamo, più diamo modo alla pelle di mettere in atto tutti quei processi di rinnovamento cellulare che sono indispensabili per avere una bella pelle..dormire poco significa limitare questi processi!!

 

CONSIGLIO NUMERO 5 - BERE

 Last but not least..BERE!!si ragazze, bere è INDISPENSABILE per avere una pelle al top, non lo ripeterò mai abbastanza, bere è la chiave di (quasi) ogni problema..troppo spesso sento dire "ma io bevo molto, almeno 1,5 lt di acqua al giorno", e mi si accappona la pelle..sappiate ragazze, che con 1,5 lt di acqua al giorno siete al limite per mantenere le vostre funzioni vitali ed i vostri organi in un buono stato, ma non è sufficiente, è davvero troppo poco!!

Considerate che io, un litro e mezzo di acqua, lo finisco nella mia sessione di palestra, stiamo parlando di un litro e mezzo di acqua in un'ora e mezza, fate voi i vostri calcoli..bisognerebbe cercare di bere circa 3 lt di acqua al giorno..sembra tanto, vero?!?in realtà non lo è affatto, è la quantita d'acqua ottimale per un adulto..

Negli anni ho sentito le più disparate scuse: non ho sete, me ne dimentico, poi sono sempre in bagno ecc ecc..ragazze, considerate che quando sentite lo stimolo della sete, è già tardi, significa che il vostro corpo è talmente in carenza di acqua al punto da mandarvi dei segnali..il mio consiglio è quello di riempirvi due belle bottiglie da 1,5 lt ciascuna e portarvele dietro durante il giorno, bevendo un sorso ogni volta che potete..inizialmente sarete sempre in bagno (lo so, ci sono passata anche io, è fisiologico), ma tempo un mese ed il vostro corpo si abituerà al cambiamento, e sarà tutto più gestibile..

Ricordate il consiglio 3, quello sulla disidratazione?!?Bene, bere è uno dei punti chiave per evitare questa condizione..senza contare il fatto che bere molto aumenta la microcircolazione, migliorando il colore ed il tono della pelle, ed aiuta moltissimo nel contrastare la pelle a buccia d'arancia..

Intendiamoci, anche eccedere non fa bene, bere troppa acqua crea un affaticamento notevole dei reni, il che può portare a problemi ben più gravi, quindi MAI eccedere..

 

Spero che questi consigli possano esservi utili, fatemi poi sapere se, mettendo in atto tutte queste tips, avete notato miglioramenti nella vostra pelle..

a presto

 

Giada

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round